Countdown!

domenica 27 ottobre 2013

Australian People!

Eccoci con un altro post…poco da raccontare in verità…stiamo lavorando veramente tanto e oggi dopo quasi 30 giorni consecutivi senza pause abbiamo trovato il tempo per farvi sapere che siamo vivi e vegeti e in piena forma…forse un po' stanchini ma quello fa parte del gioco!!!
Se dal punto di vista lavorativo poco è cambiato, siamo sempre alla nursery di mandorli, dopo due mesi e mezzo qua in aussie possiamo dire di aver inquadrato tre tipi di australiani tipici…almeno qua nel Countryside è così!

Passiamoli in rassegna:

IL RAZZISTA
A dir la verità è capitato solo una volta…ma è stata anche la prima volta che ci siamo sentiti discriminati da quando siamo in Australia.
C'è poco da dire su questo tipo…tutti potete immaginarvi…siamo entrati in un negozio e il padrone non avrebbe voluto servirci se non fosse stato per il figlio che ha insistito.C'è da dire che qua, in un paese di poche anime, tanti, non vedono di buon occhio il "backpacker", lo straniero, non si capisce nemmeno perché visto che il 90% dei lavori di "forza" vengono svolti proprio da noi backpacker…

L'ALTRUISTA
Questa è la categoria forse più comune.
Diciamo, gli australiani, la maggior parte sono molto gentili e altruisti. Siamo stati molto colpiti da tanta cortesia e soprattutto voglia di aiutare…il nostro stesso datore di lavoro fa parte di questa categoria…diciamo che il benessere del dipendente è al primo posto e addirittura ci ha portato i biscottini per la colazione questa settimana…oltre a trovarci un altro lavoro una volta che abbiamo finito con lui. Per farvi capire fino a che punto possono spingersi, un nostro compagno di ostello ha avuto dei problemi ai denti…le cure molto costose e perfino le medicine necessarie le ha pagate tutte il suo datore di lavoro…non perché era obbligato ma solo per "buon cuore", e non si parla di spiccioli….sono quasi sicuro che in Italia nel 90% dei posti di lavoro questa cosa non potrebbe mai succedere…

LO SCHIAVISTA
A dir la verità qua non possiamo parlare in generale ma solo nella piccola nostra esperienza qui a Loxton. Questi sono quelli che si arricchiscono e speculano su noi backpacker..il working hostel è l'emblema di questa categoria. Offrono lavoro in cambio di rent e commissioni sul tuo lavoro e hanno ahimè il coltello dalla parte del manico visto che sono loro che poi devono firmare i giorni per il rinnovo del visto.

Ecco qua questo è quello che ci sentiamo di dire a questo punto della nostra avventura…siamo sempre più vicini alla meta degli 88 giorni e stiamo incominciando a capire cosa fare nel dopo Loxton…siamo quasi sicuri che ci sposteremo verso Melbourne…passando chiaramente qualche giorno di "ferie" in viaggio in qualche bel posto che abbiamo già adocchiato dalla guida…come i Grampians e assolutamente la Great Ocean Road.

Ultima cosa…abbiamo iniziato a fare qualche VideoLog…così per sentirsi un po' più vicini anche visivamente…






Alla prossima guys!…Cercheremo di essere un po' più solerti :D

Nessun commento: