Countdown!

venerdì 27 febbraio 2015

Thailandia del Nord!


Dopo un lungo, lunghissimo viaggio in treno da Bangkok siamo finalmente giunti a Chiang Mai, “capitale” del nord della Thailandia. Il viaggio in treno è un’esperienza a se in questo paese e il treno notturno, nel nostro caso, ci ha permesso di risparmiare una notte in albergo e di viaggiare con i locali; oltretutto dormire nelle cuccette è fantastico anche se un po’ “movimentato”!

Treno notturno!
Il nostro treno arriva puntualissimo alle 4.05 del mattino, così come il padrone della guesthouse che ci viene a prendere alla stazione e che ci porta in quella che sarà la nostra casa per i giorni avvenire. Purtroppo è un po’ presto per fare il check in e quindi ci accomodiamo in un area relax all’aperto nella quale passiamo tutta la notte rimanente tra zanzare e rumori sospetti dei quali non riconosciamo la provenienza….la nostra sensazione è che fossero topi o scoiattoli…comunque non lo sapremo mai con certezza!!!
Chiang Mai è un graziosa cittadina…puntellata come sempre da una miriade di templi grandi  (come il Doi Sutep, una bellissima costruzione sulla cima della montagna che guarda la città) e piccoli e con un’atmosfera che si allontana tantissimo dal caos di Bangkok e si avvicina più al ritmo lento e blando di una piccola città di provincia….questo non vuol dire che qua non ci si diverta, ce n’è per tutti i gusti, da tour gastronomici a incontri di Thai Boxe, noi come sempre ci siamo dedicati ai massaggi… Grazie alla nostra fidata Lonely Planet siamo venuti a conoscenza di un posto chiamato “Women Prison Massage”, nel quale ci siamo fiondati subito. Qua le massaggiatrici sono galeotte quasi alla fine della loro pena e sotto la supervisione delle guardie carcerarie sono introdotte al lavoro di massaggiatrici e i soldi guadagnati sono destinati ad un fondo che potranno avere una volta scontata la pena. Il nostro massaggio ai piedi è stato sublime e in più abbiamo aiutato queste persone…che volere di più?

Bambina con il costume tipico delle popolazioni del Nord

Il Doi Suthep
A Chiang Mai abbiamo potuto visitare anche il Tiger Kingdom, in questo “regno delle tigri” è possibile avere un contatto molto ravvicinato con i felini e noi non ci siamo tirati indietro. Abbiamo  coccolato piccole tigri di pochissimi mesi e accarezzato con molta reverenza le grandi ( anzi enormi). Sensazioni particolari quelle provate…bellissime anche perché le tigri erano abbastanza vigili e ci è stato assicurato che qua questi bellissimi animali non sono sedati..il che ci ha fatto tirare un respiro di sollievo.

Il TIger Kingdom
Ma l’esperienza più bella avuta qua al nord è stata quella fatta al Ran Tong Elephant Camp.
Ran Tong è un “campo” dove gli elefanti con un background di sfruttamento e dolore vengono portati (il più delle volte sequestrati da circhi o campi di lavoro dove questi enormi animali sono maltrattati) e vivono fino alla fine dei loro giorni in un’oasi di pace, facendo la loro vita senza più costrizioni e catene. Abbiamo deciso di finanziare questa organizzazione partecipando per un giorno ai loro corsi per diventare Mahout, ovvero conduttori di elefanti. Ed è stato bellissimo! L’elefante che abbiamo adottato per un giorno si chiamava Phun Pui e l’abbiamo potuta calcavare a dorso (senza nessun tipo di baldacchino), lavare, giocare, abbiamo potuto nutrirla e fare il bagno nel fango. Abbiamo imparato anche a direzionarla tramite alcune parole che ci hanno insegnato…i risultati però non sono stati così tanto positivi :D. Un’esperienza veramente consigliata che merita tutti i soldi che costa.
A dorso della nostra Phun Pui
Dopo Chiang Mai ci siamo diretti in autobus verso Chiang Rai. Cittadina molto piccola e che offre molto poco. L’icona di questa città è il famoso Tempio Bianco. Fatto di gesso e specchietti è una meraviglia per gli occhi, purtroppo dopo il terremoto dello scorso Maggio non è più agibile all’interno quindi ci siamo accontentati dell’esterno che è comunque un bel vedere. Si trova a pochi km fuori città ed è raggiungibilissimo con i trasporti locali.
Il Tempio Bianco
La nostra esperienza Thailandese è giunta al termine e dopo qualche altro giorno a Bangkok per acquistare gli ultimi souvenir è arrivato il momento di scoprire un altro grande paese: il Vietnam…prima destinazione Ho Chi Minh City!


ALBUM COMPLETO CHIANG MAI!!! <--- CLICCA QUA!
ALBUM COMPLETO CHIANG RAI!!! <--- CLICCA QUA!!!!






Nessun commento: