Countdown!

martedì 5 marzo 2013

Working Holiday Visa ... l'occasione per "ribaltarsi"!!


E' impressionante come funzioni il cervello umano, avete presente quella strana sensazione che si ha quando siamo in procinto di acquistare un auto nuova? L'auto che avete scelto ( anche il colore e persino la pelle che avete scelto per gli interni) la vedrete magicamente apparire ad ogni incrocio, rotonda o parcheggio (l' evento si moltiplicherà esponenzialmente se non potete permettervelo, fidatevi).
La stessa cosa ci è capitata da quando abbiamo deciso di partire per l'Australia.
Ogni giorno, ogni nostro conoscente ci racconta di almeno un parente o un amico che partirà, c'è o è già tornato e la maggior parte di queste persone, se sotto i trenta anni, sfrutterà uno strumento che ormai al giorno d'oggi poche nazioni del globo concedono: il Working Holiday Visa.
Questo, non più sconosciuto, strumento permette a chiunque voglia viaggiare, studiare, lavorare e divertirsi di raggiungere l'Australia e poter stare per un massimo di un anno.
Certo non potrete fare quello che volete e quindi ci sono anche alcune restrizioni che è bene conoscere:

PASSAPORTO: il visto è richiedibile solo dai cittadini che abitano nelle seguenti nazioni: Belgio, Canada, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia, Taiwan.

ETA' : Come abbiamo detto il visto viene concesso a coloro che hanno un'età compresa tra i 18 anni ed i 30 compresi. Si può richiedere il visto una sola volta nella vita...quindi SBRIGATEVI! :D

LAVORO : Il visto permette di lavorare full time per tutta la durata ma non è possibile lavorare per più di 6 mesi per il solito datore di lavoro.

RINNOVABILE : è possibile rinnovare il visto per un anno ulteriore lavorando per 88 giorni nel settore primario (informarsi prima perchè non tutti i posti di lavoro vi fanno maturare questi tre mesi  necessari)

STUDIO : il visto permette di studiare fino ad un massimo di 17 settimane (per chi ha intenzione di studiare attraverso corsi più lunghi di 17 settimane necessita di un altro tipo di visto...lo Student Visa).

SANITA' : questo visto vi permette di usufruire dell' assistenza pubblica (Medicare) per i primi 6 mesi della vostra residenza downunder. E' possibile estenderla per ulteriori 6 mesi uscendo e rientrando dai confini nazionali (chi ha detto Fiji???) ma prendete questa cosa con le molle perchè non esiste regola scritta. E' comunque più che consigliabile stipulare un'assicurazione sanitaria privata per evitare qualsiasi problema.

COSTO : il visto costa 365 AUD (ammazza oh, circa 280€) dal 1° Gennaio 2013, e si paga tramite carta di credito direttamente sul sito dell'immigrazione australiana (www.immi.gov.au).

    Di seguito una breve (!!!) guida su come effettuare l'application per il Working Holiday Visa:


    Nessun commento: